APPUNTI DI TRADING

image_pdfimage_print

N. 31 – sabato 20 maggio 2023

Operazioni in essere :

acquistato 1 GIU MICRO NAS 100 a 13400 con stop loss a 12970

GOLD GIU 23

Sembra in formazione un pericoloso TRIPLO MASSIMO in area 2070 – 2080, che, cerca conferme e quindi invertire il mercato.

La caduta violenta da 2060 gold cash a 1952 ha quasi realizzato un outside mensile ribassista, per conseguire il quale manca di rompere il minimo di aprile 2023 ( 1949 gold cash )

Vedremo se ci riesce.

Per facilitare la comprensione di queste righe, ho allegato il grafico a barre mensili, in luogo del settimanale, nella speranza che tutti possano vedere con me la possibile formazione di un TRIPLO MASSIMO nel range 2070 – 2080.

Devo utilizzare da lu 22 maggio il contratto AGOSTO 2023 ( usd 23 più alto di gold cash ) in quanto il giugno va in consegna a giorni.

Il contratto luglio 2023 esiste, ma è poco liquido e vi ricorderete tutti che evito mercati poco liquidi.

Nella N. 30 avevo scritto : Anche se sto andando contro il trend, che resta evidentemente al rialzo, proverò un secondo tentativo di vendita nell’ipotesi che si stia formando un triplo massimo, cercando di espormi ad uno stop loss molto limitato”.

Se il triplo massimo, che ipotizzo essere in formazione, trovasse altre conferme, potrebbe generare una spinta in giù anche di rilievo, perché molti “esperti” pare fossero pesantemente al rialzo e quindi il conto potrebbe essere salato.

Poiché siamo ancora molto vicini al top di 2060 gold cash, prudenza mi suggerisce di non vendere in caduta, ma di cercare la fascia 2030 – 2050 cash ( + usd 23 per GOLD AGO )

Pertanto da lun 22 maggio, sin dalla apertura del Mercato, inserirò il seguente ordine :

vendo 5 MICRO GOLD FUTURE GIUGNO a 2065 con stop loss a 2090

DOW JONES INDU CASH

Avevo scritto :

“Dopo un raro outside mensile compiuto in una sola settimana ed una successiva una settimana inside, DOW JONES sale, ma con forza relativa modesta rispetto al NAS 100”

L’avidità sta montando in groppa alla paura e quindi, ritenendo che non sia conveniente assumere posizioni al ribasso sull’azionario U.S.A., per andare al rialzo, mi accodo alla folla e abbandono il DJ.

NASDAQ 100 CASH

Più volte avevo scritto : “Ha un comportamento molto diverso dal DJ, così come denota il grafico.”

Continuo a pensare che NAS 100 può proseguire la salita dopo la rottura e pertanto lunedì 22.5 inserirò il seguente ordine :

Compero 1 GIUGNO MICRO NASDAQ 100 a 13500 con stop loss 12970

Si tratterebbe di raddoppiare la posizione, infima, attualmente in essere, applicando il medesimo livello di stop loss.

Qualcuno gentilmente mi ha chiesto quanto potrò mai guadagnare con un solo (e misero, …… visto che vale usd 2 x indice = circa 27600 usd ) MICRO NAS 100 all’opera; quasi nulla, rispondo, ma è una apertura di piano di accumulo, che è la tecnica che oggi scelgo per trattare un mercato come il NAS 100, sulla cui pericolosità mi sono già, forse troppo, dilungato.

Comprerò inoltre ogni giorno, senza poter inserire le informazioni nella tabella excel degli ordini inseriti e non ancora eseguiti, unicamente in quanto è una strategia che ogni giorno trae il prezzo da eseguire dal range del giorno precedente, 1 MICRO NAS 100 FUT GIUGNO a metà del range di ogni giorno precedente a quello e solo quello in cui viene superato il top del medesimo giorno precedente; lo stop loss sarà 12970 per tutti questi, eventuali, miei acquisti.

Ripeto che si tratta di una strategia complessa da capire, ma per nulla casuale, che tuttavia potrebbe portare ad una posizione molto spinta, in caso di continue rotture al rialzo.
Ecco perché l’operazione viene avviata con dose “omeopatica”.

Segnalo che sento arrivare movimenti più ampi, che ritengo debbano essere affrontati con investimenti ridotti, pena friggere in padella.

Vale per GOLD e anche per NAS 100.

Lo dico perché qualcuno ha ravvisato una eccessiva prudenza nei prezzi di acquisto e vendita che stanno caratterizzando gli ordini annunciati nelle lettere più recenti, accompagnando il commento con ipotesi di “pancia piena”.

Ai lettori attenti :

Sicuramente non cerco di evitare i profitti.

Neppure intendo “addormentarmi” sul + 17 % conseguito dal 1 ott 2022 ad oggi, che sta irritando qualcuno.

Se penso che vi saranno barre estese, lungi dall’aumentare la aggressività dell’approccio, cerco di non farmi sottrarre in poche sedute un risultato conseguito in quasi otto mesi.

Servirà lucidità e tanta pazienza.

Leonardo Bodini