APPUNTI DI TRADING

image_pdfimage_print

N. 94 – sa 12 ott 2024
Operazioni in essere : mart 8 ott venduto 1 DIC MICRO GOLD a 2630 ora con stop loss a 2720 fut

GOLD DICEMBRE 24
Avevo scritto :
“Il 7 – 11 ott ha una certa rilevanza ciclica e provo a sfruttarla, se da lu 14 ott GOLD dovesse rompere il minimo del 7 – 11 ott. Posso anche anticipare il segnale, operando durante la settimana e non solo dopo. Voglio usare la scadenza del ciclo di tempo per vendere in forza e, se poi GOLD iniziasse a scendere, sono interessato a raddoppiare la posizione alla rottura del minimo dalla settimana 30 sett – 4 ott, che si è appena conclusa con un inside, quindi nell’incertezza.”

Devo dire che GOLD resta il mio Mercato preferito, ma rende la vita un po’ difficile.

Nella scorsa settimana, che attendevo da molto tempo per una possibile inversione di ciclo, GOLD, invece di salire oltre 2700 realizzando un top, con possibile segnale di vendita, è sceso – quasi esclusivamente merc 8 ott ( range 50 usd ) e l’inversione che attendevo quindi sembra presentarsi come un minimo da comprare.
Mi convincerà, eventualmente, solo se vi sarà la rottura del TOP di gio 26 settembre, che fu 2685 cash.
Già da ora abbasso lo stop loss da 2750 fut a 2720 fut, poco sopra tale TOP.
Sembra probabile, dopo la salita di gio 10 – ven 11, che GOLD resterà almeno 3 gg sopra il minimo registrato gio 10 ott ( 2603 CASH – 2618,8 DIC FUT ) così da rendere tale minimo un pivot utilizzabile per vendite in rottura.

In tale caso inserirò il raddoppio della posizione al ribasso a 2615 stop per DIC FUT.

I lettori facilmente comprendono che, dopo una salita di 700 usd nei 6 mesi da febbraio 2024, nella finestra temporale di inversione, sarei stato più sereno nel vendere un eventuale massimo, piuttosto che comperare dopo una discesa così modesta, concentrata in poche ore di gio 10 ott.
Osserveremo insieme se si tratta di inversione LONG, oppure di un bidone.
Ciò premesso, inserirò i seguenti ordini :
– sin dal mattino di lu 14 ott abbasserò a 2720 DIC FUT lo stop loss per il micro contratto venduto a 2630 e
– da merc 16 ott ( se, come credo, il prezzo non sarà già stato rotto ) aggiungerò la vendita di un secondo DIC MICRO GOLD a 2615.
Nel caso che questa seconda vendita venisse eseguita, contestualmente abbasserò, per entrambi i DIC MICRO GOLD, lo stop loss sopra il massimo della settimana 14 – 18 ott, che non è ancora iniziata.

SILVER DICEMBRE 24
Dopo che SILVER venerdì 4 ott ha tracciato un range giornaliero da 31,51 a 32,95 vale a dire il 4,5 % in poche ore, mart 8 ott ha fatto una discesa da 32,02 a 30,35 del future dicembre, pari a oltre il 5 %, per poi recuperare quasi tutto.
Ha centrato a 30,11 CASH il pull back che avevo evidenziato in giallo nella precedente N. 93, offrendo un possibile acquisto, che non era inserito nella Lettera.
Al momento sono personalmente interessato a vendere intorno ai massimi di 32,90 SILVER CASH ( 33,10 DIC FUTURE ) ma non è una operazione idonea a questa Lettera, in quanto non vi è alcun punto di stop loss matematicamente suffragato e quindi mi trovo fuori dal profilo di rischio prestabilito.

DOW JONES INDU CASH
DOW JONES continua a “lavorare incollato” alla trend line tracciata da ott 2022 ( da 28660 )
Da quel tempo sono ora scadute 104 settimane, due anni.
Per complicare la vita, DJ ha trascorso questa settimana di importante significato ciclico rompendo di poco a 41831 il minimo della precedente e poi anche il massimo salendo oltre 1000 punti a 42889.
Ha quindi tracciato un outside rialzista nella settimana di ipotizzata inversione ciclica.
Fra due settimane, il 21 – 25 ottobre, scadrà un altro ciclo ( meno ) importante di 52 settimane dal minimo di ottobre 2023 ( 32327 DJ CASH ) che potrebbe, dopo un outside rialzista, ragionevolmente generare un massimo.
Resta valido fino alle elezioni di inizio novembre quanto avevo scritto nella N. 93 :
“Si tratta di cicli da osservare, per giudicare eventuali cambi di comportamento di questo Mercato. In realtà mi interessa solo se questo Mercato svolterà al ribasso, non avendo alcuna intenzione di comperarlo, ma, nei 60 gg che precedono le presidenziali statunitensi, l’azionario U.S.A. sale o dorme, difficilmente scende.
Comunque i cicli scadono in ottobre e li osserviamo.
L’impatto della scadenza di questi due cicli probabilmente verrà vanificato dallo stato ipnotico pre – elettorale, ma non escludo che la loro rilevanza, provata statisticamente, possa estrinsecarsi dopo l’elezione.
Osserverò quindi soprattutto i minimi che DJ segnerà nelle due settimane.”
Il fatto positivo per chi, come me, è più interessato a vendere che a comprare questo Mercato, è che il minimo appena segnato a 41831 DJ CASH essendo :
– caduto in una settimana di grande significato
– in forma di outside settimanale, che si imprime bene nella mente degli operatori, perché li ha sballottati con due rotture opposte;
può diventare un livello credibile di vendita, quando verrà rotto ( se mai verrà rotto ), soprattutto se prima reggerà almeno 3 settimane.
Ma ciò appare probabile, per la statistica neutra – positiva che caratterizza l’andamento dell’azionario statunitense in prossimità delle elezioni.

NASDAQ 100 CASH
Giovedì 26.9 ha chiuso il gap che restava aperto da metà luglio intorno a 20270, quindi diventa interessante per una eventuale vendita.
Dopo la chiusura del gap, NAS 100 ha invertito a livello giornaliero, scendendo a 19622 NAS 100 CASH, ( perciò proseguo ad allegare tale grafico ) per poi risalire al livello del gap, dove insiste a battere, come se bussasse ad una porta, senza ancora entrare.
Sono interessato a vendere NAS 100 intorno al top assoluto di 20691, circa 20800 DIC FUTURE. Non vi può essere un livello di stop loss attendibile, quindi l’operazione non è praticabile da questa Lettera.
Non ho fretta perché non dimentico la statistica positiva pre elettorale.
Segnalo tuttavia che, mentre DOW JONES e SP 500 continuano a raggiungere nuovi massimi, NAS 100 non ci riesce da inizio luglio, quando segnò 20691 CASH.
Ho quindi verificato l’andamento da luglio dei FABOLOUS 7, potendo accertare che si sono mantenuti, ma senza quella maggior forza relativa che avevano sugli altri 93 componenti di NAS 100.
Segnalo infine che i due cicli, rispettivamente di W 104 da ott 2022 e di W 52 da ott 2023, indicati sopra per DOW JONES, coincidono esattamente su NAS 100.
Allo stesso modo essi potrebbero essere, non disinnescati dal periodo elettorale, ma rinviati nel loro influsso.

Leonardo Bodini