APPUNTI DI TRADING

image_pdfimage_print

N. 66 – sabato 9 mar 2024

Operazioni in essere : nessuna

GOLD APR 24

Purtroppo avevo visto giusto e GOLD ha chiuso sopra 2090, ma quasi IN CIELO.

Avevo scritto lo scorso sa 2 marzo :

“Credo più ad un rialzo, che sarà confermato dopo una chiusura settimanale sopra 2090 GOLD CASH, ………………………. GOLD sta provando a mandarmi long in forza, ha ripetuto il prezzo di 2088, che sulla Lettera è in evidenza da molto tempo ed ha chiuso di poco sotto………..La barra dell’ultima settimana quasi coincide con quella di ve 1 marzo; fa pensare che qualcuno sappia qualcosa che sta arrivando……………..Poiché l’acquisto in rottura impone uno stop loss molto ampio, cercando di evitare che l’attesa di una chiusura settimanale sopra 2090 costringa infine ad acquistare a prezzi molto più alti…………………” avevo provato ad acquistare a 2050 e 2030, inserendo uno stop loss ampio a 1990.
Il successivo lu 4 marzo GOLD ( e SILVER ) hanno inanellato una serie di barre giornaliere molto estese , tutte con minimi crescenti.
Premesso che GOLD in pochi gg ha radicalmente cambiato il proprio grafico e che l’acquisto in pull back presenterebbe uno stop loss accettabile solo a patto di scendere sotto 2088 cash, da lu 11 marzo inserirò i seguenti ordini :

compero 1 APR MICRO GOLD FUT a 2060 e 1 APR MICRO GOLD FUT a 2040, entrambi con stop loss a 1990

Si tratta di prezzi tirati, possibili, ma non probabili, tuttavia il profilo di rischio moderato della Lettera e la forte riduzione dei profitti avvenuta di recente suggeriscono di non rincorrere GOLD.

SILVER MAGGIO 24

Dopo aver premuto a lungo sul supporto di 22 usd, come GOLD, anche SILVER è salito rapidamente, senza tuttavia esibire una forza relativa maggiore di GOLD, del quale in passato ha esagerato i movimenti, tanto al rialzo, quanto al ribasso.

Potrebbe essere, come temo, che SILVER ora rappresenti la scarsa domanda di metalli industriali, mentre GOLD svolga il ruolo di rifugio.

Avevo chiesto : “una riduzione di volatilità ( ragionevole ) potrebbe mantenere il range di marzo circa all’interno di quello che stiamo osservando in febbraio.”

In quanto : “La scadenza di cicli di media importanza nei mesi consecutivi di feb – mar 2024 stimola una maggiore attenzione, soprattutto a quante energie stiano spendendo i venditori per sfondare il supporto di 22 USD, che da mesi avevo indicato e colorato nei grafici come rilevante.”

Infine avevo scritto : “Non mi interessa andare al ribasso ora su questo Mercato.”
Poiché il comportamento di SILVER dimostra meno forza rispetto a GOLD, lo comprerò solo se in marzo rientrerà profondamente nel range segnato in febbraio ( 22,28 – 23,50 cash ), direi tra 23 e 22,50.

DOW JONES INDU CASH

Per tutto l’azionario mondiale si registra in marzo il ciclo di 180 mesi dal minimo del 2009.

Si tratta statisticamente di un tempo da non anticipare, ma da osservare, per comprendere un eventuale cambio di trend.

NASDAQ 100 CASH

Vale quanto sopra, salvo che la forza relativa è ben maggiore nelle ultime settimane, tanto che continua a segnare nuovi top assoluti, mentre DOW JONES non ci riesce da 10 sedute.

L’ultima settimana ha segnato il terzo outside rialzista in sei settimane.

La candela della settimana 4 – 8 marzo esteticamente inganna, in quanto il corpo scuro induce a ritenerla ribassista, mentre chi controllerà il grafico giornaliero vedrà che la realtà è il contrario, con minimo mart 5.3 poco sopra 17800 e top il ven 8.3 poco sopra 18400, sempre del MARZO FUTURE.

Una belva feroce che si sta liberando di chiunque abbia provato a vendere.

Utile una pausa per radunare energie e idee.

Leonardo Bodini