APPUNTI DI TRADING

image_pdfimage_print

N. 51 – sabato 11 novembre 2023

 

Operazioni in essere :

venduto mart 7 nov 1 DIC MICRO GOLD a 1975, da ora con stop loss a 1975

PREMESSA

Dal 7 al 10 nov sembra che i cavalli veloci abbiamo venduto lingotti e comperato FAANG + 3. Certamente così si fa più presto a diventare ricchi. Eventualmente, anche a tornare poveri. Ma il Mercato non si critica mai.
Ho venduto anch’io un infimo DIC MICRO GOLD. Viceversa non ho ( ancora ) comprato NAS 100, che è certamente ben popolato dai FAANG + 3.

GOLD DIC 23

Da tempo indico nel corpo della Lettera e sui grafici il valore 1998 che corrisponde al top di apr 2022, mese di grande importanza.

GOLD CASH non ha mai chiuso un mese sopra. Per darne evidenza allego grafico mensile, dal quale si vede che GOLD è salito anche fino a 2060, ma non ha mai chiuso sopra 1998 l’ultimo giorno di ogni mese.

Ancora una volta, martedì 31 ott 2023 GOLD cash non è riuscito a chiudere sopra 1998; data la notevole importanza del top di aprile 2022 per motivi di ciclo temporale, ho quindi venduto, con stop loss molto stretto.

Ho aperto un ribasso su GOLD anche per altri motivi, ma la chiusura sotto 1998 cash dell’ultimo giorno del mese è stato il principale.

Gli ordini erano per 2 MICRO GOLD, ma, prima di scendere, Questo Mercato non è stato così collaborativo da salire prima a 2015, dove avevo l’ ordine in forza, quindi è stato eseguito solo quello in rottura di 1975.

Amen.

Quindi, da lu 13 nov, sin dal mattino, inserirò lo stop loss a 1975, vale a dire in pari.

E’ difficile dare un obiettivo a questa discesa.

Ritengo che 1919 cash ( il top del 2011 ) sia già un ostacolo.

Troverei ideale una discesa sotto 1880 cash, fino a 1850.

Se così fosse, ma il livello sembra tanto lontano, sarebbe uno dei rari casi in cui potrei ribaltare la posizione, in un istante, come nel nuoto in piscina.

Immagino non succederà e quindi farò seguire la ( modesta ? ) discesa da un abbassamento dello stop loss, che ora piazzo a pareggio.

Prima del 30 nov dovrò “rollare” il contratto.

GOLD passerà dal FUT dicembre a febbraio

SILVER DIC 23

Allego un grafico settimanale con la solita trend line da 30,09 assaggiata molte volte e un’altra di pendenza dimezzata, che potrebbe rappresentare il primo ostacolo in alto.

E’ un vero peccato che DIC SILVER FUT non abbia raggiunto il prezzo di esecuzione pari a 23,60 ( toccato 23,36 e poi letteralmente crollato ) Non resta che attendere una zona di acquisto, molto pericoloso sopra 21,00.

Come per GOLD FUTURE, prima del 30 nov dovrò “rollare” il contratto.

SILVER passerà dal FUT dicembre a marzo, per questione di volumi.

Anche se muovo un piccolo capitale, cerco sempre di lavorare una scadenza molto liquida.
Come scrissi all’inizio, ho ricordi di operazioni su mercati poco liquidi e vi riporto che lo svago è improbabile.

DOW JONES INDU CASH

Ven 10 nov la barra giornaliera secondo me dice molto, anche se la salita del DOW JONES è avvenuta soprattutto a causa dei pochi titoli quotati presso il NASDAQ e presenti anche nel DJ.

Forse la dimensione del range di ven 10 non colpisce tutti, ma consiglio di osservare il contesto complessivo, che mi fa pensare che il minimo di gio 9 nov ( 33859 cash ), che è anche il minimo settimanale, è meglio che non venga rotto, pena un primo rischio di accelerazione.

Ricordo a chi legge che da mesi dichiaravo che ritenevo improbabile un movimento violento prima dell’anniversario del minimo del 13 ott 2022 ed inoltre avrei atteso, prima di prendere una posizione netta, il decorso della settimana 56 da quel 13 ottobre.

La settimana 56 è stata il 6-10 nov 2023.

Quindi ritengo i Mercati azionari U.S.A. ora più reattivi a qualsiasi notizia, economica e non.

NASDAQ 100 CASH

Ven 10 nov i titoli del mondo digitale sono saliti in forma corale tra il 4 e il 7 %.

Vediamo se ven 17 nov verrà chiusa la prossima settimana oltre il solito ostacolo di 15600.

Se, per non so quale motivo, diversamente venisse rotto il minimo del 6-10 nov pari a 15065 CASH, personalmente credo che aprirò uno short, con mano leggera, senza attendere il livello di 14058, certamente ormai molto nitido, ma troppo lontano.

Si tratta di una operazione da valutare giorno per giorno, che non può trovare spazio in una Lettera che vuole restare di conservazione del patrimonio, come fu pensata.

Lettera che deve durare 5 gg di trading, 7 gg di calendario. Facile dirlo, ma scriverla talvolta diviene una sfida.

Un’altra Lettera molto prudente, guardando a Israele.

Commento finale, relativo all’azionario U.S.A. : dopo ve 6 ott e lu 30 ott, pare che lo “spintone” sia arrivato nuovamente di venerdì ( 10 nov ).

Leonardo Bodini