APPUNTI DI TRADING
N. 40 – sabato 22 lug 2023
Operazioni in essere :
– Lu 3 luglio al mattino comprato 2 AGO MICRO GOLD a 1924,50
– Gio 6 luglio comprato 2 AGO MICRO GOLD a 1910,00 ; entrambi gli acquisti verranno chiusi al meglio sin dal mattino di lunedì 24 luglio
– Gio 6 luglio comprato 1 SETT MINI DOW a 34200, che chiuderò al meglio sin dal mattino di lunedì 24 luglio
NOIOSA PREMESSA
– La Lettera , chiudendo tutte le operazioni in corso, salvo che nelle due notti che precedono lu 24.7 qualche fattore esogeno faccia crollare GOLD e DOW JONES, segnerà un nuovo HIGH WATERMARK, che manca, come alcuni lettori mi hanno garbatamente segnalato, dal TOP di euro 120418 risalente all’ormai lontano 20 marzo 2023 ( our writer lost his touch ????………….. ha ipotizzato un amico di stanza a Piccadilly, chattando con un mio vero amico) Bisogna avere tanti amici, così, se ne perdi uno, vivi ugualmente.
– Mentre GOLD ha perso quasi 30 usd in poche ore il 20-21 luglio e quindi è parecchio lontano dal mio primo target intorno a 1998 cash, DOW JONES è salito dritto dopo il mio acquisto a 34200, dopo aver sfiorato lo stop loss di 33800, fino a circa 35500 ove comincia un’ area non facile da oltrepassare, senza rischi di veloci storni.
– La Lettera, come ben sapete, è pubblicata all’interno de IL GIORNALE DELLA FINANZA, del collega Dott. Di Tommaso, che sta per vivere le meritate ferie e quindi mi dispiacerebbe che GOLD e DOW JONES, sui quali la Lettera ha maturato un profitto di rilievo, le rifilassero un downturn non gestito. Non sia mai. Il mio profilo di rischio resta quello del grande Trapattoni. Purtroppo il mio tedesco è decisamente peggiore.
– Infine anche chi scrive farà delle brevi ferie, in coda al Dott. Di Tommaso, che qui ringrazio per la lungimiranza ed il coraggio che ebbe l’estate scorsa nell’assegnarmi questo spazio, che sta avendo un esito persino migliore di quanto entrambi al tempo ci attendessimo.
GOLD OTT 23
Il future agosto sta andando in consegna con un profitto molto buono.
Riprenderò in settembre usando il future ottobre. Ringrazio GOLD, che mi accompagna da metà della vita e mi ha dato soddisfazioni.
Richiamo l’attenzione sul fatto che attribuirei importanza alla eventuale chiusura mensile del 31 luglio sopra 1998 ( rammento nuovamente che si tratta del top di aprile 2022, di notevole rilievo ciclico )
Nel caso si verificasse, potremmo assistere allo sfondamento del triplo massimo, con accelerazione difficile da stimare.
SILVER SETT 23
Avevo scritto : “Lo potrei solo comprare, errato venderlo e il movimento al rialzo da 22,11 sembra confermare la visione”
Non solo sta salendo, ma dimostra una maggiore forza rispetto a GOLD.
Ha raggiunto un ostacolo a 25,47 del future settembre e il prossimo sarà un doppio massimo con 26,13 cash.
Lo sto osservando. Non consente acquisti. Purtroppo avevo ( molta ) ragione a dire che si poteva solo comprarlo, ma è riuscito a stoppare la Lettera, che piazza stop loss molto stretti in % e poi è giustamente volato in cielo.
Devo studiarlo a fondo.
DOW JONES INDU CASH
L’acquisto a 34200 ha visto lo stop loss 33800 sfiorato a 33803. Grande fortuna, che mi compensa abbondantemente dei tentativi ( sfortunati ? ) di acquistare SILVER.
L’obiettivo era una salita del 4 – 5 %, ma certamente il rischio è molto alto, dopo una salita di 6000 punti da 28660 ( 13 ott 2022 ), quindi passo alla cassa e lo guarderò, anche se non vedo livelli di vendita in forza e una vendita in rottura attualmente richiederebbe uno stop loss incompatibile con il profilo di rischio che ho scelto per la Lettera sin dal 1 ottobre 2022.
Avevo scritto :
“Nelle ultime 15 sedute sembra disegnare una W che trovo un po’ troppo ben disegnata, direi da manuale. Vediamo chi vuole punire. Certo non starei al rialzo sotto l’eventuale rottura di 33610 cash.”
DOW JONES ha scelto di rompere la W verso l’alto, attribuendo ancor maggiore rilievo al livello di 33610 cash della sua base.
NASDAQ 100 CASH
Avevo scritto :
“Ho evidenziato nel grafico settimanale che da marzo 2023 ha già disegnato quattro outside settimanali, tutti al rialzo, quindi ha espulso dal mercato per quattro volte tutti gli operatori che usano stop loss settimanali, per poi volare via, senza di loro.
So che parlo del NAS 100 come di un animale scaltro, ma è una vera BELVA.
Il primo dei target “grafici” è stato raggiunto, con chiusura settimanale esattamente sul target – 15600 circa. Il prossimo obiettivo è 800 punti più in alto.
Se basta così , ce lo farà sapere.
Non entro al rialzo, se non fa una figura riconoscibile per me e non mi sogno di anticipare la svolta al ribasso, dopo 4 outside settimanali rialzisti in 4 mesi”
Segnalo che da lu 24 luglio a ve 4 agosto scade un ciclo di medio – alta importanza, che potrebbe completare la spinta rialzista in corso
Purtroppo le caratteristiche di violenta volatilità che NAS 100 assume in certi momenti, imprevedibili, già rende difficile una strategia che possa durare, senza mie correzioni e con mano libera degli Eventi, per una intera settimana, figuriamoci per 40 gg feriali.
Ugualmente nella N. 41 proverò a tracciare uno scenario e poi mi tufferò.
Se non mi mangerà uno squalo, sempre più presente nel caraibico Tirreno, la N. 42 sarà disponibile il secondo lunedì di settembre.
Leonardo Bodini