1

APPUNTI DI TRADING

N. 23 – sabato 18 marzo 2023

 

Acquistati martedì 7 marzo 2023 5 micro apr gold fut a 1840, che da lu 20.3 verranno venduti al meglio, al primo prezzo disponibile

GOLD APR 23 – GIU 23

Ovviamente sono molto contento, anche di aver sottostimato il possibile target della salita di GOLD, tuttora in corso, con una accelerazione insolita ven 17 marzo.

Il profitto, non ancora incassato, che si è formato dopo l’acquisto di GOLD apr fut eseguito il 7 marzo, è veramente speciale.

Figlio più delle difficoltà di CREDIT SUISSE che del fallimento di Silicon Valley Bank, di cui ormai pochi sembrano ricordarsi, dopo soli 6 gg di trading.

Normalmente questa Lettera lascia correre i profitti e taglia le perdite, come è testimoniato dalla forte differenza tra il profitto medio e la perdita media, ma una spinta così forte e per me forse eccessiva, mi fa passare alla cassa.

Ho in mente ben altro, dato lo sconvolgimento dello scenario, ma non voglio annoiare.

Mi limito a invitare tutti ad annotare che :

– il grafico GOLD CASH mensile evidenzia una spinta da Lehman Bros ( 686 ) al 2011 ( 1919 ) che è stata ritracciata oltre il 50%
– lo stesso grafico evidenzia che questo forte ritracciamento fu seguìto da 2016 – 2017 – 2018, triennio di “DEAD ZONE” in cui i massimi erano calanti ed i minimi erano crescenti ( quasi un megafono… , quasi )
– dall’ultimo minimo di 1160, dal quale è partita la grande salita a 2075 ( nel mezzo ci fu il COVID, ma GOLD era in altro occupato ) il range di 915 è stato ritracciato a 1614 ( 2075 – 1614 = 461 ) vale a dire la metà esatta, se mi scontate i decimali
– dopo una pericolosa indifferenza a qualsiasi evento ( Ucraina, rischio Taiwan………..) pare che qualcosa finalmente sia risultato indigesto.

Tutto ciò indurrebbe a pensare che per la Lettera sarebbe meglio lasciare correre il profitto del brillante acquisto di GOLD, ma il fatto che USD sia relativamente forte mi manda alla cassa per riscuotere; mi pentirò, pazienza.

Dopo la necessaria premessa, da lun 20 marzo inserirò :

– vendo a mercato ( al meglio ) tutti i 5 APR MICRO GOLD FUT a suo tempo acquistati a 1840
– a 1930 compero 5 GIUGNO MICRO GOLD FUT, con stop loss a 1900.

Devo passare al contratto giu 23 perché apr 23, che ha dato profitti elevati e difficilmente ripetibili, va in consegna prima di fine marzo.

DOW JONES INDU CASH – NASDAQ 100 CASH

Sono sufficienti poche righe per il DJ.

Basta osservare il comportamento di DJ CASH da quando ven 10 marzo ha raggiunto la riga che trovate sul grafico giornaliero per capire che questo mercato, con close giornalieri che si alternano sopra e sotto tale riga, sta cercando un punto di inversione al rialzo, ma in una forte incertezza.

Con i dubbi non si fanno i soldi, quindi soprassiedo fino alla ricomparsa di un trend.

Poiché qualcuno sta apprezzando queste lettere per motivi molto diversi, tra i quali :

– sembra si impari qualcosa,
– mettono in ROSSO evidente le perdite, rammentando a tutti che solo uno su dieci “ ce la farà “,
– esibiscono un certo coraggio, anche ad abbandonare un mercato se presenta risk – reward non favorevole,

per non smentirmi, passo alla peggior belva che solchi i mercati, quel “distruttore di mille per arrichirne uno” che si chiama NASDAQ 100.

Lo amo ? Lo odio ? Non ho ancora deciso, dopo tanto tempo.

Di certo è salito da Lehman Bros ( 1019 ) al nov 2022 ( 16764 ) di oltre 16 volte, per poi tritare i ritardatari fino a 10440 in pochi mesi.

Un vero mostro, anche per la dimensione; il MINI NAS 100 FUT vale USD 20 da moltiplicare la quotazione, quindi ora corrisponde a USD 250000 circa.

Userò pertanto il MICRO FUTURE ( corrisponde a 1/10 del MINI FUTURE, vale a dire solo USD 2 da moltiplicare per la quotazione )

Forse sarebbe meglio guardarlo con ammirata paura, tuttavia la Lettera da lu 20 marzo inserirà :

compero 2 GIUGNO MICRO NASDAQ 100 a 12300 con stop loss 11800

Vogliamo proprio vedere, insieme, come andrà a finire.

Leonardo Bodini

 

P.S.
Per chi proprio è incontentabile, o vuole entrare negli iniziati, invito a guardare il grafico settimanale ( solo le ultime 4 settimane )

Troverete tre outside consecutivi costituenti un embrione di megafono, vale a dire che NAS 100 ha stoppato tutti i traders in entrambe le direzioni, per quasi un mese.

Una macelleria finanziaria.

E’ quindi solo per spirito di servizio che esordisco nel momento meno performante possibile, in un mercato che credo di aver chiaramente definito venti righe sopra.