ART ADVISORY SERVICE

image_pdfimage_print

By Marika Lyon



 

MANIFESTO12 Art Advisory Service, ci siamo impegnati per la qualità, l’eccellenza estetica e la soddisfazione del cliente. Lavorando in collaborazione con architetti, designer, professionisti del settore ospitalità e collezionisti privati

 

MANIFESTO12 Art Advisory Service, we are committed to quality, aesthetic excellence and client satisfaction. Working in collaboration with architects, designer, hospitality industry professionals, and private collectors, MANIFESTO12 Art Advisory Service specializes in developing customized art programs to meet individual project needs. We work closely with the design team to develop unique and appropriate collections of art that match the vision and character of the property. With our knowledge of the art market and its trends, we have been effective advocates for our clients for many years. Our reputation in the art community and our relationships with artists, galleries, and art dealers allows us access to the highest quality and variety of artwork. Drawing on our extensive resources, we provide personalized art programs delivered within budget and on time. As a full-service company, we will coordinate and oversee all aspects of your art program, from commissioning and purchasing works of art to framing, crating, shipping, delivery and installation.

Contact us for a
customized art proposal
addressing your specific
project needs +39
3480706115 –
m.lion@manifesto12.it

MANIFESTO12 Art Advisory Service, ci siamo impegnati per la qualità, l’eccellenza estetica e la soddisfazione del cliente. Lavorando in collaborazione con architetti, designer, professionisti del settore ospitalità e collezionisti privati; MANIFESTO12 Art Advisory Service è specializzata nello sviluppo di programmi personalizzati di arte per soddisfare le singole esigenze di progetto. Lavoriamo a stretto contatto con il team di progettazione per sviluppare collezioni d’arte uniche ed appropriate che corrispondono alla visione e il carattere della proprietà. Con la nostra conoscenza del mercato dell’arte e le sue tendenze, siamo i partner ideali. La nostra reputazione nella comunità artistica e le nostre relazioni con gli artisti, gallerie e mercanti d’arte ci permette di accedere alla più alta qualità e la varietà di opere d’arte. Progettiamo sulle nostre ampie risorse con programmi personalizzati d’arte forniti nel rispetto del budget e in tempo. Come azienda full-service, coordiniamo e supervisioniamo tutti gli aspetti del programma di arte, dalla messa in servizio e l’acquisto di opere d’arte dall’inquadratura, imballaggio, spedizione, consegna e montaggio.

Contattaci per una
proposta personalizzata
arte affrontare le vostre
specifiche esigenze di
progetto +39
3480706115 –
m.lion@manifesto12.it

Servizi di consulenza rivolti al collezionismo diretto e indiretto (private bank, family office, wealth management) con partner di alto profilo specialistico:
◾Valutazione di opere d’arte antica, moderna e contemporanea, di tappeti, arazzi, gioielli e orologi, argenti, mobili, ceramiche, stampe e libri antichi.
◾Guida all’acquisto e alla vendita di opere d’arte
◾Autentiche e analisi storico – artistiche
◾Analisi dello stato di conservazione di un’opera, stime e perizie per disposizioni testamentarie, divisioni di proprietà e patrimonio
◾Consulenza finanziaria sul patrimonio
◾Consulenza assicurativa
◾Consulenza legale e fiscale
◾Informazione su eventi culturali e di mercato
Partecipazione a mostre, pubblicazione di cataloghi e monografie

Servizi di consulenza per l’assistenza invece rientrano:
◾Trasporto di opere d’arte in Italia e all’estero, con licenza di esportazione.
◾Restauro, magazzinaggio e custodia di opere d’arte.
◾Analisi tecnica del mercato di opere d’arte, con studi economici e finanziari ed elaborazione dati sui singoli autori e movimenti.
MANIFESTO12 – Corsi e Workshop

I corsi vengono possono essere organizzati o in forma singola o gruppo max di 10 persone e sono rivolti a:
◾Banche e Società finanziarie
◾Consulenti finanziari e promotori
◾Dottori Commercialisti
◾Avvocati
◾Architetti
◾Designer
◾Collezionisti
◾Privati

Il ruolo dell’Art Advisor

Persona che conosce il mondo dell’arte e con un approccio consulente finanziario. Si occupa di orientare la compravendita di oggetti di rilevanza storico-artistica. Il suo compito è di fornire un sostegno alla realizzazione di investimenti sul mercato artistico e offrire la migliore sintesi tra passione collezionistica ed esigenze patrimoniali.

L’art advisor può lavorare sia con un privato collezionista, che con un istituto culturale ai quali offre la sua consulenza nelle scelte di acquisto e di investimento, evidenziando le migliori opportunità offerte dal mercato artistico. Egli è in grado di verificare la qualità e il valore effettivo delle opere d’arte offrendo consigli su come effettuare investimenti diversificando, ad esempio, gli acquisti per epoca e per autori e limitando così i rischi in un mercato particolarmente soggetto alle mode e a continue fluttuazioni. L’art advisor suggerisce ai clienti anche quando effettuare le vendite, cogliendo le opportunità di mercato.

Il tasso di rendimento è in funzione di diversi fattori, ma i beni d’arte hanno altre caratteristiche che li rendono interessanti: non devono essere denunciati nella dichiarazione dei redditi e i liberi professionisti possono detrarne le spese. Ha il compito di:
◾Affiancare il cliente, il privato collezionista come l’istituto bancario-finanziario o istituzionale, nelle scelte di acquisto e di investimento.
◾Evidenziare le migliori opportunità offerte dal mercato artistico.
◾Suggerire, in analogia con quanto avviene per il consulente finanziario, quando effettuare le vendite, cogliendo le opportunità di mercato.

Requisiti

L’art advisor è in grado di utilizzare il vastissimo bagaglio delle conoscenze disponibili e saper lavorare in equipe combinando know-how informatico, competenze artistiche, strumenti finanziari e conoscenza giuridica. Come nel caso dei critici d’arte, l’art advisor deve essere in possesso di competenze che gli consentano di:
◾effettuare di un’approfondita conoscenza del mondo e del mercato dell’arte;
◾orientare i clienti nelle attività di compravendita di beni di valore storico e artistico;
◾operare una valutazione riguardo all’autenticità e al valore del manufatto artistico.

Alla stregua di un operatore finanziario l’art advisor deve essere in grado di:
◾interpretare i bisogni della clientela, siano essi semplici risparmiatori oppure soggetti pubblici e privati che agiscono nel campo dei beni culturali;
◾garantire la massima efficacia degli investimenti attraverso l’acquisizione o la cessione di un particolare tipo di bene.

L’art advisor deve conoscere:

i mercati finanziari e dell’arte in riferimento agli specifici settori di specializzazione;
la normativa che regola la mobilità e l’importazione dei beni culturali e quella relativa alla tutela del patrimonio.